La Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola nasce come un’associazione di fedeli, costituita nella Diocesi di Terni-Narni-Amelia, già operante nel XV secolo e derivante dalla unione di due confraternite della parrocchia di San Pietro apostolo di Terni.
1. Curare la realizzazione di progetti di recupero strutturale, artistico e funzionale della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Terni, che era in stato di abbandono da oltre un decennio;
2. Promuovere tutte le iniziative necessarie allo scopo di far ridiventare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie un luogo di riferimento per tutta la collettività ternana non solo per attività religiose ma anche come stimolo di crescita comunitaria;
La Confraternita è dotata di un proprio Statuto, ufficialmente approvato con Decreto vescovile in data 19 Settembre 2018 in Terni e di un regolamento per l’organizzazione della vita e delle attività dei confratelli.
La Confraternita è sottoposta, a norma di diritto canonico, alla giurisdizione dell’Ordinario della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Essa promuove rapporti di fratellanza e collaborazione con le associazioni di fedeli e con gli organismi ecclesiastici della stessa Diocesi.
I confratelli hanno il dovere di condurre esemplare vita cristiana, di partecipare alle attività apostoliche della Confraternita, di tenere un comportamento corretto sotto ogni aspetto che non contrasti con le finalità della Confraternita.
Gli organi della Confraternita sono:
l’Assemblea, il Consiglio Direttivo, il Priore.
Gli officiali della Confraternita sono: il Segretario ed il Camerlengo.
Padre Angelo Gatto, nato a Reggio Calabria, è frate minore cappuccino della provincia umbra di Assisi e cappellano dell’ospedale di Terni.
Prestava servizio al Comando dei Vigili del Fuoco di Torino quando nel 2006 sentì di dover seguire un altro percorso. Lasciò non senza dispiacere la sua divisa da pompiere per indossarne un’altra: il saio.
Nel gennaio del 2016 Frate Angelo ha ricevuto l’ordinazione a sacerdote nella Basilica inferiore di San Francesco d’Assisi; ed ora svolge la sua missione nel Convento dei Frati Minori Cappuccini di Terni.